Skip to content

Account e registrazione

Perché registrarsi
La registrazione al sito permette:
  • creazione del proprio profilo e modifica dei dati personali e dell'iscrizione alle newsletter
  • download delle preview delle tesi in .pdf
  • acquisto della consultazione di bibliografie e tesi di laurea
  • download degli appunti in .pdf
  • pubblicazione della propria tesi
  • accesso ai servizi TesiLink e TesiVerified
  • iscrizione alla newsletter relativa alla formazione post laurea e agli annunci di lavoro
Come registrarsi
La procedura per effettuare la registrazione è molto semplice:
  • Clicca sul link Registrazione e inserisci i dati richiesti. Puoi registrarti utilizzando anche il tuo account Facebook o Google.
  • Il sistema automatico del sito invierà al tuo indirizzo email un messaggio contenente un link a cui dovrai collegarti per completare la registrazione. Questo meccanismo ha lo scopo di verificare la correttezza dell'indirizzo email indicato e tutelare il suo proprietario contro operazioni indesiderate effettuate da terzi.
In ogni momento dalla tua Home personale potrai modificare i tuoi dati di accesso e anagrafici. Per modificare l'indirizzo email si segue una procedura di conferma analoga a quella della registrazione.
Le persone che registreranno dati poco probabili, potranno essere cancellati immediatamente dalla redazione.
Segui le istruzioni e la password ti sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione.

I nostri servizi antiplagio: TesiLink e TesiVerified

Per tutelarti - Sempre più Università controllano le tesi di laurea degli studenti tramite software antiplagio. Utilizzando TesiLink o TesiVerified potrai verificare di aver inserito tutte le citazioni in modo corretto prima di consegnare la tua tesi.

Per valorizzare il tuo lavoro - La redazione della tesi di laurea richiede un notevole impegno, sia a livello di tempo che di fatica. Presentare una tesi di Laurea già verificata o con un vero e proprio Certificato Antiplagio ti farà fare una bella figura con il tuo relatore (che non perderà tempo a controllare l'originalità del tuo lavoro) e con la commissione (apparirai come una persona seria e precisa).
TesiLink è un servizio di Tesionline - in collaborazione con Compilatio.net - che permette di fare un'analisi del proprio file e di ottenere come risultato un elenco di fonti online che contengono frasi e paragrafi molto simili al tuo documento, con il relativo link e la percentuale di corrispondenza riscontrata.
Il risultato dell'analisi presenta quindi la percentuale di testo originale, la percentuale di testo da citare e l'elenco dei link con relativa percentuale di somiglianza.
Controllare il proprio elaborato con TesiLink è semplice:
  1. Registrati, oppure se sei già registrato fai direttamente il LOGIN
  2. Carica il file: accettiamo i formati PDF, TXT, RTF e i file da WORD
  3. Seleziona il tipo di tesi: Tesi I livello, II livello o Dottorato - se si tratta di una tesina oppure di un solo capitolo della tesi puoi selezionare Tesi di I livello
  4. Seleziona il metodo di pagamento:
    • Se hai scelto Carta di credito o Paypal oppure Carta di credito/Carta prepagata (Circuito KeyClient) sarai reindirizzato alla pagina di Paypal o Keyclient, dove dovrai inserire i dati della carta ed effettuare il pagamento.
      Una volta confermato il pagamento la prenotazione verrà automaticamente confermata e partirà l'analisi Tesilink.
    • Se hai scelto Bonifico bancario oppure Bollettino postale ti verrano forniti i dati per la compilazione del bollettino o del bonifico.
      Una volta effettuato il pagamento tramite bollettino o bonifico, ci saranno alcuni giorni di attesa dovuti alla tempistica della banca o della posta, ma si può velocizzare la procedura inviando la copia del pagamento tramite fax o in allegato email. In giornata si ottiene così l'autorizzazione della prenotazione.
  5. Una volta terminata l'analisi potrai visualizzare i risultati accedendo con le tue credenziali alla sezione Tesilink acquistati della tua Home Personale su Tesionline o, sempre effettuando il login, dalla sezione Storico Analisi di Tesilink.
1. Percentuale di testo da citare e di testo originale
Pecentuale di testo da citare

Una percentuale alta di "testo da citare" non significa automaticamente che hai commesso un plagio.
Il plagio dipende da come hai citato le fonti e dalla tipologia di fonti rilevate (ad esempio il software potrebbe aver rilevato sentenze riportate in appendice, il testo originale di una traduzione e altri documenti che però non costituiscono plagio).

2. Controlla la lista delle fonti rilevate
Elenco di link

Controlla le fonti rilevate dall'analisi: puoi controllare la fonte cliccando direttamente sul link.
Semaforo delle similitudini - A seconda del grado di corrispondenza rilevata viene assegnato alla fonte un colore, da rosso per le corrispondenze più rilevanti a verde per le fonti poco somiglianti.
Se si tratta di fonti che hai consultato verifica di avere inserito un riferimento bibliografico (che comprende, oltre alla voce nella bibliografia, un riferimento nel testo).
Ti ricordiamo che quando riporti esattamente le parole di un altro testo devi racchiudere la citazione tra virgolette e mettere un riferimento nel testo della tua tesi.
Anche quando riprendi un'idea non tua e fai una parafrasi devi comunque inserire una citazione nel testo della tua tesi, ma non è necessario usare le virgolette.

TesiVerified è un servizio di Tesionline - in collaborazione con Compilatio.net - che permette di fare un controllo del materiale e ti permette di ottenere:
  1. un elenco di fonti online che contengono frasi e paragrafi molto simili al tuo documento, con il relativo link e la percentuale di similitudine;
  2. la visualizzazione comparata del tuo documento e della fonte online rilevata, con evidenziata la porzione di testo simile. Così è più facile individuare se e dove inserire una citazione mancante;
  3. e in più la nostra redazione controlla tutti i risultati valutandoli ed escludendo le fonti casuali (ad esempio singole frasi, sentenze, trascrizioni di poesie...) e/o quelle correttamente citate.
Controllare la propria Tesi di Laurea e ottenere il Certificato Antiplagio è semplice:
  1. Vai alla pagina www.tesiverified.it
  2. Registrati, oppure se sei già registrato fai direttamente il LOGIN
  3. Carica il file della Tesi nella sua versione definitiva, completo di note e bibliografia (vanno bene i formati PDF, TXT, RTF e i file da WORD). Il nome del file non dev'essere troppo lungo e non deve contenere caratteri speciali
  4. Seleziona il tipo di tesi: Tesi I livello, Tesi II livello (specialistica), Tesi di Laurea (vecchio ordinamento), Dottorato, Tesi di Specializzazione/Perfezionamento, Tesi di Master, Diploma di Laurea
  5. Completa i dati per l'emissione del Certificato Antiplagio.
    Dati relatore

    Qualora non ci sia alcun docente/relatore da coinvolgere, potrai selezionare NO alla voce che richiede l'invio del certificato al Relatore.
    Ricordati di controllare di aver inserito correttamente i dati, una volta confermati non sarà più possibile modificarli.

  6. Seleziona il metodo di pagamento:
    • Se hai scelto Carta di credito o Paypal oppure Carta di credito/Carta prepagata (Circuito KeyClient) sarai reindirizzato alla pagina di Paypal o Keyclient, dove dovrai inserire i dati della carta ed effettuare il pagamento. Una volta confermato il pagamento la prenotazione verrà automaticamente confermata e partirà l'analisi del file.
    • Se hai scelto Bonifico bancario oppure Bollettino postale ti verrano forniti i dati per la compilazione del bollettino o del bonifico. Una volta effettuato il pagamento tramite bollettino o bonifico, ci saranno alcuni giorni di attesa dovuti alla tempistica della banca o della posta, ma si può velocizzare la procedura inviando la copia del pagamento tramite fax o in allegato email. In giornata si ottiene così l'autorizzazione della prenotazione.
  7. Una volta terminata l'analisi del software, i risultati sono controllati dalla nostra redazione (l'analisi risulterà "In attesa di verifica"): riceverai un'email di conferma una volta terminato il controllo della redazione. Potrai visualizzare i risultati accedendo alla sezione TesiVerified acquistati della tua Home Personale o, sempre effettuando il login, dalla Home TesiVerified.
Elenco di link

L'analisi mostrerà la percentuale totale di testo da citare. In base alla lunghezza del testo e al numero di fonti rilevate l'analisi potrà essere divisa in più parti.

Similitudine

Le fonti rilevate dall'analisi saranno elencate sia nella pagina di Sintesi che nella pagina di elenco delle Fonti.
Per un veloce riepilogo, cliccando su Testo completo potrai visualizzare il testo caricato con evidenziate le parti che mostrano una corrispondenza. Ad ogni fonte è associato un colore diverso per essere più comprensibile.

Confronto testo

In più cliccando sull'icona del binocolo potrai aprire una pagina di comparazione tra il testo della tua tesi e la fonte rilevata, con evidenziato il paragrafo che mostra la similitudine.

A differenza di altri servizi di analisi antiplagio, con il servizio TesiVerified la nostra redazione controlla tutte le fonti rilevate per determinare se si tratta di plagio, se la fonte è stata citata correttamente o se si tratta di una corrispondenza casuale.

Esempi di fonti rilevate dal software non da considerarsi plagio:
- fonti citate correttamente
- sentenze, leggi o norme giuridiche
- trascrizione di poesie o altri testi letterari

Se il materiale inviato è considerato originale e la percentuale di similitudine è bassa, ti rilasciamo un Certificato Antiplagio che attesta l'originalità della tesi e lo inviamo (solo se espressamente lo richiedi) direttamente all'email del docente/relatore. Se invece il testo del tuo elaborato contiene parti da citare, non riceverai il Certificato Antiplagio, nessuna notifica verrà inviata al tuo Relatore, ma potrai consultare tutto il report dell'analisi per correggere il testo ed aggiungere le citazioni mancanti.
  1. TesiLink dà come risultato un elenco di link di fonti online che contengono frasi o paragrafi molto simili al tuo documento, per un veloce e semplice controllo della propria linkografia.
    Tesiverified, oltre all'elenco di link, ti indica in quali porzioni del tuo testo si trova la similitudine. Inoltre ti fornisce una schermata che affianca il testo da te caricato con la fonte online rilevata, per rendere più semplice il controllo della corretta citazione.
    Risultati TesiLink
    Risultati tesiLink
    Risultati TesiVerified
    Risultati TesiVerified
  2. Solo TesiVerified prevede il controllo delle fonti rilevate da parte della nostra Redazione e l'emissione di un Certificato Antiplagio.
Per citazione corretta si intende non solo inserire in bibliografia il testo consultato, ma segnalare con precisione e chiarezza ogni idea/forma espressiva che non viene da te ma è ripresa da altri autori.
Questo significa inserire una nota bibliografica in corrispondenza del testo ripreso da altre fonti ed inoltre, in caso si riportino le esatte parole, il testo deve essere interamente messo tra virgolette "...".
Per quanto riguarda le note bibliografiche esistono molti stili di citazione diversi: assicurati sempre di seguire le linee guida sugli stili di citazione previste dal tuo corso di studi.
Per maggiori informazioni su come citare potete consultare la pagina dedicata alla citazione corretta delle fonti.
No, la tua tesi non verrà indicizzata in nessun database pubblico e nemmeno nel database privato di Compilatio.net. Questo significa che, nel caso la tua università utilizzasse un servizio antiplagio, il file che hai caricato in TesiLink o TesiVerified non verrà rilevato come corrispondenza.

Hai altre domande? Contattaci:

  • [email protected]
  • Ci trovi anche su (redazione_tesi) dalle 9:00 alle 13:00
  • Oppure vieni a trovarci su